Papa Francesco: a Wmhf, “il futuro dell’umanità è nelle due punte, nei bambini e negli anziani”

(Foto Vatican Media/SIR)

“Uno pensa che il futuro dell’umanità sia nelle persone adulte che possono fare questo, quello, quell’altro… Invece non è così. Il futuro dell’umanità è nelle due punte: è nei bambini e negli anziani”. Lo ha detto stasera Papa Francesco, al Tavolo sui bambini, nell’ambito del II World Meeting on Human Fraternity (Wmhf), a cui è intervenuto, rispondendo alla domanda: “Ci sono tanti temi di attualità, perché Lei ha così insistito nel voler la Giornata mondiale dei bambini? Perché? Come Le nasce questa cosa?”.
“Quando si incontrano i bambini con i nonni. E questa è una cosa bellissima, e noi dobbiamo prenderci cura dei vecchietti, dei nonni e dei bambini. E questo sarà il futuro, perché i nonni danno saggezza a noi, e i bambini imparano la saggezza dei nonni. I nonni hanno tutto un passato che ci dà tanto, i bambini hanno un futuro che riceve dal passato. E per questo credo che sia molto importante aiutare i bambini a crescere, a svilupparsi”, ha spiegato il Pontefice.
Ma, ha aggiunto, “c’è un’altra cosa. Una volta, io leggevo uno scrittore spirituale che diceva che lui voleva essere nelle braccia di Dio come un bambino nelle braccia della mamma. Io sto guardando questo bambino: questo bambino non si difende, questo bambino dorme, questo bambino è sicuro perché è nelle braccia della mamma. Noi, con Dio, dobbiamo essere così: sicuri nelle braccia di Dio come un bambino nelle braccia della mamma. Vediamo se abbiamo capito: noi, come dobbiamo essere con Dio?”. I bambini hanno risposto: “Come un bambino nelle braccia della mamma”.
Papa Francesco ha insistito: “Non ho capito bene…”. E i bambini di rimando: “Come un bambino nelle braccia della mamma”.
Il Santo Padre ha invitato a “non dimenticare questo. Con Dio, essere come un bambino nelle braccia della mamma. E guardate questo bambino, che bello: dorme, sicuro, senza ansietà, perché ha la sicurezza. Guardatelo bene… Un applauso a questo bambino!”.
Francesco ha, quindi, firmato la “Dichiarazione della fraternità dei bambini”, letta poco prima, concludendo con la benedizione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori