Malattia e lavoro: Roma, alla Camera la “lezione” della Fondazione Bullone per le aziende

“Diversity & inclusion”: dal Bullone una “lezione” per le aziende. La Fondazione Bullone mercoledì 15 maggio, alle ore 11.30, presso la Sala stampa della Camera dei deputati, presenterà il lavoro che sviluppa con grandi aziende, includendo giovani affetti da patologie gravi e croniche. Con un obiettivo: valorizzare le differenze all’interno delle imprese, passando da obbligo legislativo a ricchezza per le aziende.
Diversità vuol dire riconoscere le differenze tra le persone, le loro identità e il loro valore. Inclusione significa accogliere e valorizzare queste differenze. Il risultato è sorprendente: una ricchezza e benefici a più livelli per l’azienda. È possibile? Sì e lo dimostra il lavoro svolto in questi anni dalla Fondazione Bullone, accompagnando adolescenti e giovani adulti che hanno, o hanno vissuto esperienze di patologie importanti, alla riscoperta della propria identità oltre la malattia, costruendo insieme percorsi di reinserimento nella vita sociale e professionale, sviluppando competenze, facendo esperienza lavorativa e imparando sul campo.
Attraverso il punto di vista e il coinvolgimento diretto dei ragazzi in progetti di editoria e comunicazione, formazione e sensibilizzazione, sviluppati in collaborazione con professionisti, aziende e altre realtà, Bullone porta una prospettiva sulla società dove la fragilità sia un valore e non un ostacolo.
Allo stesso tempo il Bullone dimostra alle aziende come l’adempimento alla norma ISO 30415 del 2021 non rappresenti un semplice onere legislativo e un modo per evitare sanzioni, bensì una vera e propria ricchezza per l’intera organizzazione.
Interverranno Luciano Ciocchetti, vice presidente della Commissione Affari sociali alla Camera, Gian Antonio Girelli, membro della Commissione Affari sociali alla Camera, Bill Niada, fondatore e presidente di Bullone, Sofia Segre Reinach, direttrice di Bullone, Salvatore Cristiano Misasi, beneficiario della Fondazione Bullone.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori