Elezioni europee: Cdo, lunedì si presenta il Manifesto in vista del voto ricordando i principi fondatori dell’Unione

L’8 e il 9 giugno si terranno le elezioni europee. Per l’occasione Compagnia delle Opere, associazione attiva nel settore imprenditoriale, professionale, sociale ed educativo, lancerà un manifesto per indicare gli obiettivi, le sfide principali e le richieste che riguardano il nostro Paese e la partita europea.
Il manifesto sarà presentato in occasione della conferenza stampa del 13 maggio, alle ore 11.30, presso la sede di Milano di Cdo in Via Legnone 20. Durante la conferenza interverranno il presidente nazionale di Cdo Andrea Dellabianca e il direttore generale Mauro Cattaneo.
Attraverso il manifesto, Cdo propone il proprio contributo in questa fase decisiva per il futuro dell’Europa, con l’intento di sensibilizzare i cittadini su questioni chiave in vista delle elezioni europee 2024. Un momento d’incontro per discutere di come l’Unione europea si trovi di fronte a sfide critiche, originate da crisi economiche, emergenze sanitarie e una concorrenza internazionale intensa, che mettono a rischio il suo equilibrio e il suo ruolo guida.
Per questa ragione Compagnia delle Opere vuole evidenziare la necessità di rivitalizzare i principi fondatori dell’Unione, come la pace e la solidarietà tra i popoli, oltre a promuovere una concezione di democrazia più autentica ed infine, sul piano tecnologico, sottolineare come sia cruciale continuare a regolamentare e investire in formazione per gestire le sfide del progresso tecnologico. Si discuterà quindi di temi di grande attualità e importanza e che segnano il futuro dell’Unione europea, come transizione energetica, sostenibilità, natalità, welfare e immigrazione, armonizzazione fiscale, politica estera e difesa, temi etici e AI, deficit democratico istituzioni.
In un simile scenario è fondamentale che alle elezioni europee dell’8 e del 9 giugno 2024 siano sostenute da proposte politiche e candidati che abbiano a cuore anzitutto un orizzonte ideale teso concretamente al bene comune dell’Europa a partire da un impegno incessante per la pace tra tutti i popoli e per la dignità e libertà di ogni persona.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori