In occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico promosse dalla Cei da oggi al 19 maggio, nell’ambito dell’iniziativa “Chiese aperte. Perle della diocesi di Milano”, il Sacro Monte di Varese proporrà un’apertura eccezionale della XIII cappella che sarà visitabile a vetri aperti.
La visita alla cappella della Pentecoste, che rappresenta il mistero della discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli e la Vergine, è programmata a vetri aperti sabato 18 maggio alle 17, prenotabile online.
Il sito internet www.lombardiacristiana.it raccoglie tutte le informazioni su percorsi di cammino e visite guidate in più di 150 luoghi della diocesi di Milano. “Un’occasione – si legge in un comunicato – per aprire le porte fisiche di alcuni luoghi spesso poco visitabili, ma anche per aprire le porte in senso figurato, dirigendo l’attenzione verso le architetture ecclesiastiche, le loro forme in funzione dei significati e dei cambiamenti della Chiesa”.
Il programma diocesano include visite a luoghi di grande antichità e riconosciuto valore culturale – come il Sacro Monte di Varese dichiarato patrimonio Unesco nel 2003, ma anche a spazi contemporanei come – a Varese – la chiesa di S. Massimiliano Kolbe e la meno nota chiesa di S. Maria della Pace alla Brunella.
Il contemporaneo invade anche il Sacro Monte con la visita alla chiesa dell’Annunciata con la vetrata a soffitto realizzata da Trento Longaretti nel 1990: lo spazio sacro edificato con affaccio sulla piazzetta Paolo VI sarà visitabile domenica 19 maggio alle 17. Le prenotazioni sono disponibili online.