Diocesi: Lucca, al via lunedì un ciclo di incontro sulle donne nella Chiesa

“Donne nella Chiesa” è un’iniziativa promossa dall’Archivio storico diocesano e dalla Biblioteca diocesana di Lucca, in collaborazione con “BiblioLucca – Rete delle biblioteche e degli archivi della Provincia di Lucca”. Affronterà il tema centrale del ruolo della donna all’interno della Chiesa. Un argomento – quello dell’emancipazione femminile e della conquista dei diritti – che da sempre ha suscitato dibattiti anche all’interno di istituzioni tradizionalmente a guida maschile, come la Chiesa cattolica. Questa iniziativa, che si compone di un ciclo di tre incontri e di una mostra, si colloca all’interno delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico (11-19 maggio) organizzate dalla Cei nonché di “Archivissima, il Festival” (6-9 giugno) e la “Notte degli Archivi” (7 giugno).
Lunedì 13 maggio, alle ore 17, nella chiesa della SS. Annunziata, a Viareggio, incontro su “Clelia Merloni”: porterà i suoi saluti l’arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti, poi introdurrà don Marcello Brunini e infine ci sarà l’intervento di suor Arianna Mazzocchetti su “Donna Per-Dono: madre Clelia Merloni”.
Venerdì 24 maggio, alle ore 17, al Museo di Arte sacra di Camaiore, incontro su “Assunta Marchetti”: introdurrà Tommaso Maria Rossi poi suor Etra Modica interverrà su “Assunta Marchetti donna e missionaria oltre gli stereotipi: da Lucca a San Paolo del Brasile”.
Venerdì 7 giugno, alle ore 17.30, nel salone del palazzo arcivescovile, il focus sarà su “Commissione donna”: introdurrà Olimpia Niglio poi Silvia Nannipieri parlerà su “La donna nella Chiesa: sollecitazioni dall’assemblea sinodale del 2023” e infine don Marcello Brunini interverrà su “Enrico Bartoletti e la Commissione donna (1973-1976)”.
I primi due incontri presentano due figure femminili legate al territorio diocesano: Clelia Merloni (Forlì, 10 marzo 1861 – Roma, 21 novembre 1930), fondatrice delle Suore apostole del Sacro Cuore di Gesù nella città di Viareggio è stata beatificata da Papa Francesco il 3 novembre 2018. Assunta Marchetti (Camaiore, 15 agosto 1871 – São Paulo, 1° luglio 1948), cofondatrice della Congregazione delle suore scalabriniane per i migranti e proclamata beata da Papa Francesco il 25 ottobre 2014. Diverso l’approccio del terzo e ultimo incontro: la conferenza di Lucca ripercorrerà infatti l’apertura al mondo contemporaneo concretizzatasi a seguito del Concilio Vaticano II (1962-1965) e di come Paolo VI volle istituire, nel 1973, una Commissione internazionale di studio sulla donna nella società e nella Chiesa che lavorasse in vista dell’Anno internazionale della donna previsto per il 1975, istituito dall’Organizzazione per le Nazioni Unite con lo scopo di promuovere l’uguaglianza dei diritti, assicurare la piena integrazione delle donne, riconoscere l’importanza del loro contributo alla cooperazione tra i popoli e alla pace. A presiedere la commissione fu chiamato l’allora segretario della Conferenza episcopale italiana, mons. Enrico Bartoletti, già arcivescovo di Lucca dal 1958 al 1973.
Infine ci sarà la mostra documentaria, altra occasione davvero unica per poter approfondire i temi proposti nel ciclo di incontri. Si terrà nell’Archivio storico diocesano di Lucca (via Arcivescovato 45) dal 13 maggio al 7 giugno 2024, con apertura: lunedì e martedì, 9.30-12.30 e 14-17.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori