Quest’anno il direttore del Centro missionario diocesano di Imola e i suoi volontari hanno deciso a quale progetto destinare le offerte che sono raccolte in occasione delle Rogazioni della Beata Vergine del Piratello con la pesca di beneficenza allestita nel cortile del palazzo vescovile (5-12 maggio).
“Si è scelto di offrire un contributo per la realizzazione di un progetto proposto da suor Giacomina Monti delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di San Giuseppe, missionaria in Guatemala da molti anni. Il progetto, intitolato ‘Tessendo solidarietà’, è destinato a bambini e adolescenti poveri e denutriti e alle loro famiglie”, si legge sul settimanale diocesano “Il nuovo Diario Messaggero”.
Le suore, che operano nella colonia Kaminal Juyù e nella colonia Castillo Lara della Zona 7 della Città di Guatemala, racconta il settimanale diocesano, si dedicano all’educazione, alla formazione ed alla promozione umana delle famiglie. Queste vivono in una situazione di povertà estrema, profondamente segnata dai problemi della denutrizione di bambini e ragazzi, da malattie intestinali e polmonari, da scarsa igiene personale e dell’ambiente, causata dalla mancanza di acqua.
Le suore organizzano per i bambini e gli adolescenti momenti di gioco e per gli adulti incontri di formazione ed occasioni di istruzione, accogliendoli nella loro casa.