Lunedì 13 maggio, alle ore 18, nella Sala Conferenze “Marco Biagi” dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili (piazza de’ Calderini, 2/2), a Bologna, l’arcivescovo, card. Matteo Zuppi, interverrà al convegno “La firma dell’8×1000. Per una Chiesa che chiama alla speranza”, proposto dal Servizio diocesano per la promozione al sostegno economico alla Chiesa Cattolica “Sovvenire”. All’evento, introdotto e coordinato da Giacomo Varone, responsabile diocesano del “Sovvenire”, parteciperanno mons. Ivan Maffeis, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica della Cei, e Aldo Bonomi, sociologo, editorialista de “Il Sole24Ore” e presidente del Consorzio Aaster di Milano.
L’incontro è proposto in collaborazione con Ordine e Fondazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bologna, Acli Bologna e Istituto diocesano per il sostentamento del clero di Bologna.
Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito dell’arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”.
“L’obiettivo del nostro incontro – afferma Giacomo Varone – è quello di raccontare come una semplice firma sia, in realtà, un moltiplicatore di gesti di umanità e attenzione verso gli altri. Il sistema dell’8×1000, oltre a contribuire al sostentamento dignitoso dei sacerdoti, permette di svolgere importanti opere di carità attraverso parrocchie e realtà ecclesiali, ma anche di contribuire ad alleviare le sofferenze di quanti vivono scenari di guerra o calamità naturali come avvenuto in occasione dell’alluvione in Romagna dello scorso anno. L’8×1000 alla Chiesa Cattolica, insomma, continua ad essere un gesto che fa bene perché fa il bene”.