Prosegue in questi giorni la permanenza in cattedrale dell’Immagine della Madonna di San Luca. Oggi, venerdì 10 maggio, alle ore 21, don Davide Baraldi, vicario episcopale per il Settore Formazione, guiderà la recita del Rosario.
Sabato 11 alle ore 14.30 padre Mykhailo Boiko, parroco di San Michele dei Leprosetti, celebrerà la divina liturgia e alle ore 21 padre Giuseppe Fracci, dell’Ordine Domenicano, presiederà la preghiera del Rosario.
Domenica 12, solennità dell’Ascensione, alle ore 10.30 in cattedrale il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, presiederà la messa concelebrata dall’arcivescovo di Bologna, card. Matteo Zuppi, alla presenza dell’Immagine della Madonna di San Luca.
Alle ore 15 il vescovo Dionisio di Kotyeon, ausiliare della Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia, celebrerà l’Ufficio ortodosso della Piccola Supplica alla Madre di Dio animato dalle comunità ortodosse cittadine. Alle ore 17 l’Icona verrà accompagnata in processione al santuario dall’arcivescovo e dai fedeli percorrendo le vie Indipendenza, Ugo Bassi, Nosadella e Saragozza, sostando per la benedizione in Piazza Malpighi, Porta Saragozza e all’Arco del Meloncello. Alla processione, che avrà una speciale intenzione di preghiera per la pace nel mondo, parteciperanno con gli stendardi: parrocchie, comunità religiose, confraternite, comunità dei migranti cattolici, comunità ortodosse e associazioni ecclesiali. Saranno presenti il vescovo Ambrozie, vicario per i fedeli ortodossi moldavi in Italia, e il vescovo Dionisio. Alle ore 20, all’arrivo della Madonna di San Luca nel santuario sul Colle della Guardia sarà celebrata la messa.
L’Ufficio per le comunicazioni sociali dell’arcidiocesi – ricordando che domenica 12 si celebra la Giornata mondiale per le comunicazioni sociali e sarà ripreso il messaggio del Papa su “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana” – per l’occasione segue e comunica attraverso i vari media gli eventi della settimana di celebrazioni per la Madonna di San Luca e ricorda la presenza del sito www.chiesadibologna.it, di Bologna Sette, settimanale diocesano inserto domenicale di Avvenire, distribuito in queste giornate anche in Cattedrale, della rubrica televisiva “12Porte” e del suo canale YouTube, dei social Facebook e Instagram, della Newsletter (iscrizioni sul sito dell’arcidiocesi) e dell’Ufficio stampa.