“Malati di cibo” è il titolo in copertina della rivista di strada promossa dalla Caritas, Scarp de’ tenis, che rimanda alla corposa inchiesta sui disturbi del comportamento alimentare. Con storie, autobiografie, dati e analisi di medici ed esperti. “Quello dei disturbi del comportamento alimentare è un tema inedito per Scarp. Lo trattiamo – scrive il direttore Stefano Lampertico – come ci piace fare e in maniera approfondita e per la prima volta, anche alla luce delle recenti polemiche legate al taglio dei fondi governativi per curare questo genere di disturbi e malattie che sono esplose durante la pandemia”. I numeri, innanzitutto: “Parliamo di un’epidemia spaventosa che provoca ogni anno quasi 4mila morti, soprattutto tra i più giovani”. Anoressia, bulimia, binge eating (l’abbuffata di cibo) “sono patologie di cui soffrono oltre 3 milioni di persone in Italia, in larghissima parte giovani e adolescenti”. Nel dossier in apertura di giornale viene dato spazio agli esperti, come Andrea Casadio, medico e giornalista, tra gli autori del programma di Rai3 Fame d’Amore, “ma soprattutto a chi ha sofferto tanto a causa di questi disturbi e ne è uscito”
Nel giornale, poi, “tante storie con diverse sfumature e le rubriche dei nostri editorialisti (di rilievo il ricordo di Ayrton Senna firmato da Giorgio Terruzzi)”. Il direttore segnala anche due interviste. La prima allo scrittore Antonio Franchini, la seconda al comico Francesco Fanucchi.
Scarp di maggio (giunto al numero 280) è in vendita da oggi online su www.social-shop.it e da sabato in strada e davanti alle parrocchie per tutto il mese di aprile.