Cinema: FEdS, al Lecco Film Fest un’open call per registe o registi esordienti

Una novità alla quinta edizione del Lecco Film Fest: un’open call per registe o registi esordienti, operanti su tutto il territorio nazionale, che potranno presentare i propri progetti attraverso il dialogo con gli operatori del settore e con il pubblico.
Il Lecco Film Fest – organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio, dal 2 al 7 luglio, a Lecco, con il titolo “Signora libertà” – offre questa opportunità unica per registe/i esordienti, che abbiano realizzato almeno un cortometraggio a soggetto o documentario o di animazione, autoprodotto e/o prodotto da terzi. “Nuovi Talenti Lab” – questo il titolo della call – recupera infatti l’approccio del festival di favorire l’incontro tra talento, operatori del settore e pubblico. Uno spazio per il talento, il Lecco Film Fest, che apre al suo interno altri spazi di espressione artistica e favorisce il dialogo tra le diverse componenti del settore cinematografico.
L’obiettivo della call è quello di raccogliere, in una prima fase di preselezione, soggetti originali, relativi a lungometraggi d’esordio (a soggetto, documentario di creazione o lungometraggio d’animazione). I soggetti devono riferirsi a lungometraggi a prioritario sfruttamento cinematografico, non saranno ammessi progetti rivolti alla serialità. Agli autori dei soggetti preselezionati Fondazione Ente dello Spettacolo offre: un incontro online dedicato di mentorship con un tutor esperto per sviluppare la presentazione del proprio soggetto; una giornata dedicata di formazione all’interno della programmazione del Lecco Film Fest dove sarà possibile incontrare gli operatori del settore e presentare il proprio progetto a produttori cinematografici; la copertura dei costi di trasferta e ospitalità per le giornate in presenza all’interno del festival. All’autrice/autore del soggetto più meritevole (tra quelli preselezionati) Fondazione Ente dello Spettacolo offre: un incentivo finalizzato allo sviluppo della propria idea, del valore di 2.000 euro; visibilità sui canali di comunicazione del Lecco Film Fest e di Fondazione Ente dello Spettacolo. Le candidature scadono il 3 giugno 2024.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa