La cooperativa sociale “Lo Stradello” di Scandiano (Reggio Emilia) celebra il suo quarantesimo anniversario. “Nata nel lontano 1984 dalla visione e dall’entusiasmo di famigliari e operatori del settore pubblico, Lo Stradello è stato un faro di speranza e inclusione per diverse generazioni di persone svantaggiate, contribuendo al benessere della comunità nel suo complesso”, si legge sul settimanale della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, “La Libertà”.
Domenica 12 maggio, racconta il settimanale, tutti i lavoratori della cooperativa si riuniranno per un pranzo in una tavolata unica lungo la strada, nello scenario delle colline del podere di Pratissolo; il pranzo domenicale sarà preparato e servito dai professionisti e volontari della cooperativa. Le celebrazioni proseguiranno il 26 maggio con un’edizione speciale di “Podere in Festa”, un Open-Day che mira a coinvolgere la comunità locale e ad accogliere soci, famiglie e ospiti nella scoperta della cooperativa. Le celebrazioni proseguiranno con una serata speciale il prossimo 29 agosto nell’aia della cooperativa di Scandiano: un autentico gala del cinema all’aperto dedicato ai protagonisti della storia di Stradello. Saranno accolti ospiti e familiari dei centri residenziali e diurni, con la proiezione di cortometraggi realizzati dai ragazzi della cooperativa e documenti filmati che ripercorrono il lungo percorso della cooperativa nel corso dei decenni.
Per concludere le iniziative, si prevede un momento istituzionale che guarda al futuro, mantenendo le radici nel passato, con l’organizzazione di un convegno e la presentazione del secondo libro-fotografico. Quest’ultimo documenta la storia e il lavoro della cooperativa nei vent’anni trascorsi dalla pubblicazione del primo volume “…siate uno stradello” nel 2014.