L’Ufficio per la pastorale della cultura, l’Ufficio beni culturali, l’Ufficio per la pastorale delle comunicazioni sociali e gli Istituti culturali diocesani di Bergamo, mossi dalla volontà di non disperdere la grande eredità di relazioni, di incontri e di condivisioni nata durante la Settimana della cultura “Nella città di tutti”, promuovono per il 2024 la seconda edizione di questa iniziativa diocesana.
Il periodo dell’iniziativa sarà più disteso: la Settimana si trasformerà in Settimane della cultura.
Il periodo individuato per lo svolgimento delle “Settimane” va da venerdì 5 aprile a domenica 5 maggio. Il tema scelto per questa seconda edizione è “Pace a voi. Per una cultura che unisce”.
“La pace non solo come risposta alle guerre che stiamo vivendo in questo periodo ma come un seme da far germogliare nella vita quotidiana. La cultura diventa alimento di azioni concrete che generano legami, collaborazioni, tessono fili e gettano ponti tra realtà diverse, dentro e fuori dalla comunità. Creiamo in modo semplice, a partire da ciò che ci caratterizza, una serie di incontri, laboratori, occasioni di scambio per far crescere una cultura che unisce”, spiega la diocesi.