Teologia: Pusc, studiosi riflettono su “Quali strategie adottare per annunciare il Vangelo oggi?”

Come viene percepita l’immagine di Dio nella società contemporanea? Il Gruppo di Ricerca Verso una Teologia dell’Evangelizzazione, attivo presso la Pontificia Università della Santa Croce, si è proposto di rispondere a questa domanda attraverso l’expert meeting Metamorphosis in the understanding of the image of God in contemporary society, between drifts of faith and secularisation, che si è svolto il 12 e 13 di aprile 2024 presso l’Ateneo romano.
Nelle due giornate di studio, l’immagine di Dio è stata illustrata da prospettive bibliche, storico-sociologiche, teologico-dogmatiche, teologico-pastorali, filosofiche e teologico-fondamentali. Sulla base di queste prospettive si è cercato discutere quali strategie di annuncio del Vangelo sarebbe oggi più opportuno adottare e quali competenze mettere in campo (teologia dell’evangelizzazione, teologia pastorale e scienze della comunicazione). “Uno dei risultati di questo incontro di riflessione è stato anche il modo in cui avviene l’evangelizzazione nell’epoca odierna. Se da una parte, infatti, viene svolta in un contesto che conosce Dio e la spiritualità, dall’altra – per essere adeguatamente trasmessa e compresa – deve ritrovare e riconquistare altre forme e nuove strategie di comunicazione”, ha riflettuto Ilaria Morali, docente presso la Pontificia Università Gregoriana.
Le relazioni principali sono state affidate a Luca Mazzinghi (Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e Pontificio Istituto Biblico, Roma), Luca Diotallevi (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre), Simona Segoloni (Istituto Teologico di Assisi), Pier Angelo Sequeri (Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, Roma e Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale), Francesco Cosentino (Pontificia Università Gregoriana e Segreteria di Stato vaticana) e Luigi Alici (Università di Macerata). Ha introdotto i lavori Giuseppe Tanzella-Nitti, direttore del Progetto.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa