Come viene percepita l’immagine di Dio nella società contemporanea? Il Gruppo di Ricerca Verso una Teologia dell’Evangelizzazione, attivo presso la Pontificia Università della Santa Croce, si è proposto di rispondere a questa domanda attraverso l’expert meeting Metamorphosis in the understanding of the image of God in contemporary society, between drifts of faith and secularisation, che si è svolto il 12 e 13 di aprile 2024 presso l’Ateneo romano.
Nelle due giornate di studio, l’immagine di Dio è stata illustrata da prospettive bibliche, storico-sociologiche, teologico-dogmatiche, teologico-pastorali, filosofiche e teologico-fondamentali. Sulla base di queste prospettive si è cercato discutere quali strategie di annuncio del Vangelo sarebbe oggi più opportuno adottare e quali competenze mettere in campo (teologia dell’evangelizzazione, teologia pastorale e scienze della comunicazione). “Uno dei risultati di questo incontro di riflessione è stato anche il modo in cui avviene l’evangelizzazione nell’epoca odierna. Se da una parte, infatti, viene svolta in un contesto che conosce Dio e la spiritualità, dall’altra – per essere adeguatamente trasmessa e compresa – deve ritrovare e riconquistare altre forme e nuove strategie di comunicazione”, ha riflettuto Ilaria Morali, docente presso la Pontificia Università Gregoriana.
Le relazioni principali sono state affidate a Luca Mazzinghi (Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e Pontificio Istituto Biblico, Roma), Luca Diotallevi (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Roma Tre), Simona Segoloni (Istituto Teologico di Assisi), Pier Angelo Sequeri (Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, Roma e Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale), Francesco Cosentino (Pontificia Università Gregoriana e Segreteria di Stato vaticana) e Luigi Alici (Università di Macerata). Ha introdotto i lavori Giuseppe Tanzella-Nitti, direttore del Progetto.