Il card. Matteo Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, su invito del vescovo di Trieste, mons. Enrico Trevisi, sarà a Trieste lunedì 29 aprile, alle 17, nella chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo.
Questa visita segue la lectio magistralis sul tema “Per la pace. Le risorse della diplomazia umanitaria”, che, nella mattinata dello stesso giorno, il cardinale terrà al Polo goriziano dell’Università degli studi di Trieste, nell’anno del centenario dell’Ateneo giuliano.
L’incontro con la comunità diocesana e cittadina di Trieste è pensato come un momento di preghiera e riflessione e si colloca nel contesto del percorso di preparazione alla Settimana sociale dei cattolici in Italia, che si terrà a Trieste dal 3 al 7 luglio e avrà come tema “Al cuore della democrazia: partecipare tra storia e futuro”.
“In comunione con tutta la Chiesa cattolica italiana, in sintonia con la tappa profetica del Cammino sinodale, alla luce della Parola di Dio di 1Cor 12,12-30, ascolteremo – si legge in una nota della diocesi di Trieste – le parole e la riflessione del card. Zuppi su ‘Partecipare: costruire assieme la Chiesa e la città’, come un unico corpo di cui sentirci membra importanti e preziose, partecipi della vita di tutte le altre per la salute di tutto il corpo ecclesiale e sociale. L’incontro si concluderà con la preghiera preparata dal vescovo di Trieste Enrico Trevisi per la visita del Santo Padre Francesco nella nostra città, a conclusione della Settimana sociale dei cattolici in Italia, il 7 luglio prossimo”.