Diocesi: Bologna, domenica il card. Zuppi presiederà la messa nella X Assemblea generale delle Missionarie dell’Immacolata-Padre Kolbe

Domenica 28 aprile, alle 16 nell’auditorium “San Massimiliano Kolbe” di Sasso Marconi, il cardinale arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi celebrerà la messa in occasione della X Assemblea generale delle Missionarie dell’Immacolata-Padre Kolbe.
Alle 18.30, poi, nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria di Bologna, il porporato presiederà i vespri e interverrà all’inaugurazione del Centro di accoglienza “Don Tarcisio Nardelli”.
Martedì 30 alle 9 in via Santo Stefano 93, l’arcivescovo parteciperà all’inaugurazione dell’immagine della Madonna della Verecondia restaurata con il progetto “P’Arte la Run” della “Run for Mary” proposta dagli Uffici diocesani di Pastorale scolastica e della Pastorale dello Sport, Turismo e Tempo libero insieme ad altre realtà. “Sono più di trecento le icone della devozione popolare – spiega don Massimo Vacchetti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale dello sport, turismo e tempo libero – situate sotto i portici e agli angoli dei palazzi. Si tratta di immagini sacre per lo più nascoste da decenni di sporcizia e incuria”. “P’Arte la Run” – prosegue il sacerdote – “è il progetto, a cura dell’Associazione ‘Via Mater Dei’, che mira a restaurare, ogni anno, una di queste edicole. È un progetto artistico, religioso e civile perché punta a restituire bellezza, senso del sacro e cura di un frammento di città. L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Bologna e del Quartiere Santo Stefano, è frutto del contributo di tanti soggetti tra i quali Fondazione Carisbo, Emilbanca, Fondazione Petroniana, Confcommercio, altre associazioni e molti cittadini”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa