La comunità parrocchiale di Latina Scalo (diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno) è pronta a festeggiare il suo patrono san Giuseppe Lavoratore. Ricco il programma stilato dal comitato sotto la supervisione del parroco, don Nello Zimbardi, che vede insieme eventi civili con quelli religiosi. Così il prossimo 28 aprile, la mattina alle 9.30 è prevista una “plastic free” con le famiglie, il pomeriggio alle 16.30 la messa con l’unzione degli infermi, funzione che segna l’inizio del triduo, cui seguirà una merenda in oratorio. La parte religiosa continuerà il 30 aprile, con la messa vespertina delle ore 18 che liturgicamente porta già nella festa di San Giuseppe. Il momento centrale sarà così il 1° maggio, quando alle 18 sarà celebrata la messa solenne con la successiva processione per le strade circostanti accompagnati dalla Banda Rossini. Un’altra messa sarà celebrata la stessa mattina del 1° maggio, alle ore 10, durante la quale sarà impartita la benedizione dei partecipanti alla biciclettata che partirà subito dopo.
Come ogni festa patronale una parte importante la rivestono anche i momenti più conviviali o di spettacolo, che saranno presentati dal giornalista pontino Domenico Ippoliti. Un esempio, il 30 aprile dopo la messa è prevista l’esibizione della palestra Me Lab, poi un’esibizione di danza cubana della Scuola “Elaine Cantillo”, per arrivare poi a una serata musicale dedicata agli Anni ‘90. Ben presente il tema dell’inclusione, perché allo stand gastronomico il servizio ai tavoli sarà assicurato dalla cooperativa Mirability.
Giornata densa di eventi quella del 1° maggio. Alle 9 del mattino, una esibizione dell’Asd Latina Scalo Volley e alle 10 la biciclettata. Nel pomeriggio, alle 17, uno spettacolo di movimento e danza della scuola “Raffaella Di Vincenzo” e poi le esibizioni di “Magia Dance” e della palestra “The Champion”. Infine, la serata prevede alle 21 lo spettacolo del comico Uccio De Santis e alle 22 la musica con “Rock Sotto Assedio”. La festa terminerà alle 23.30 con l’estrazione dei premi della lotteria.