“La Chiesa in ascolto delle realtà ambientali. Istituzioni e realtà a confronto sull’etica della natura: la Laudato si’ può diventare un progetto politico?”: è il titolo del momento formativo, di dialogo e confronto sul tema dell’ecologia integrale, a cui invita a partecipare mons. Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. L’appuntamento è sabato 6 marzo, dalle ore 9 alle 16, presso il Distaccamento Jacotenente dell’Aereonautica militare in Foresta Umbra.
“Il mio ministero episcopale nella terra dell’amato Gargano ha avuto fin dall’inizio una particolare attenzione all’ambiente e alla legalità; un binomio che ci permette di custodire le meraviglie che Dio e ‘Madre Natura’ hanno posto in questa porzione di Italia che abitiamo e siamo chiamati a coltivare (cf. Gen 2, 15). La Chiesa universale e quella italiana negli ultimi anni hanno avviato il processo sinodale di ascolto di tutti e di confronto per meglio vivere e testimoniare il Vangelo in ogni settore che riguarda l’uomo, compresa l’attenzione ai temi ambientali e la cura dei territori”, ricorda il presule.
L’incontro prevede un momento iniziale di formazione affidato a Ciro Amato, psicologo, formatore, membro del gruppo “Ecology” del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale della Santa Sede.
Seguirà una discussione suddivisa in quattro “tavoli tecnici”, che ognuno potrà scegliere secondo le proprie attitudini ed interessi: acqua, biodiversità, bene comune, bellezza.