Avviato sette anni fa (2017) l’Ordo virginum in diocesi di Padova, da domenica 21 aprile conterà nove consacrate. Nel pomeriggio di domenica 21 aprile, alle ore 16, in basilica Cattedrale a Padova, infatti, il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, consacrerà al Signore, secondo il rito dell’Ordo virginum, Erika Franzon.
Originaria di Centrale di Zugliano e residente a Zanè, nella zona alto vicentina della diocesi di Padova, Erika Franzon ha 36 anni, è manager in un’industria metalmeccanica, e ha alle spalle due lauree – una in Scienze internazionali e diplomatiche e l’altra in Scienze dell’educazione e della formazione, conseguita lavorando – oltre all’esperienza di un anno di servizio civile in Perù.
Nel 2018 – a 30 anni – ha iniziato un percorso di discernimento vocazionale in dialogo con il vescovo Cipolla. In questo tempo, partecipando attivamente alla vita parrocchiale e al Sinodo diocesano come membro dell’Assemblea sinodale, è maturato in lei il desiderio di rispondere all’amore di Cristo con una vita totalmente consacrata a lui nella verginità e nell’amore alla Chiesa. Discernimento che ora la porta alla consacrazione nell’Ordo virginum, la forma più antica di vita consacrata femminile.