Sarà presentato a San Severo (Fg), presso l’Emporio della Solidarietà “don Felice Canelli”, in via Soccorso 46, alle 11, di domani, giovedì 18 aprile, il brano musicale “Liberi con la musica”, subito “ribattezzato” come l’inno dei detenuti della locale casa circondariale.
Realizzato dal cantautore Ilario de Angelis, il progetto discografico, che sarà presentato ufficialmente in prima nazionale domani, vede come protagonisti tre detenuti del carcere di San Severo: Sebastiano, Francesco e Nicola, che interpretano il brano e il videoclip che lo accompagna assieme allo stesso de Angelis, autore del pezzo.
“Liberi con la musica” è un po’ il traguardo naturale di un laboratorio musicale, partito nell’ottobre 2023 e tenuto da de Angelis, svoltosi nell’Istituto penitenziario di San Severo, a cui hanno partecipato alcuni reclusi, fra i quali i tre interpreti del brano, e nel corso del quale i detenuti hanno anche raccontato le loro storie e le loro emozioni. La musica, quindi, scelta come ponte tra la difficile realtà delle carceri italiane e il mondo “fuori”.
Per la realizzazione del progetto discografico, fondamentale è stato l’appoggio e il sostegno della direttrice della casa circondariale, Patrizia Andrianello, e del comandante del Reparto F.F. di Polizia penitenziaria, ispettore Attilio Montanaro. Significativo e rilevante anche l’apporto fornito dal cappellano del carcere, don Andrea Pupilla, dai funzionari pedagogici, dagli agenti di Polizia penitenziaria e dal personale amministrativo. Così come quello dell’arrangiatore e produttore artistico Edgardo Caputo dell’Edrecords Studio di San Severo.
Alla presentazione di “Liberi con la musica” (in concomitanza con l’uscita del brano nei migliori digital store e del videoclip su YouTube) presso l’Emporio della solidarietà “Don Felice Canelli” interverranno le figure apicali dell’istituto penitenziario, don Andrea Pupilla, Ilario de Angelis, Edgardo Caputo e Francesco Miglio, sindaco di San Severo.