Oggi, sabato 13 aprile presso la sala “Fanelli” del Convento dei frati Cappuccini di San Severo, alle ore 19, Fernando Muraca presenterà il suo libro: “Ho attraversato il fuoco”; ispirato a una storia vera, storia di una vita riconquistata, una vita di rinascita per una donna vittima di abuso infantile.
Ogni giorno in Italia 15 bambini subiscono violenza, numero senza dubbio sottostimato, poiché la maggior parte dei casi rimangono “sommersi”, numeri certamente importanti che annullano ogni pensiero e diventano un pugno nello stomaco, una ferita al cuore per chiunque.
Una storia, quella di Diletta, complicata e difficile da raccontare con le parole giuste, una storia di guarigione che coinvolge emotivamente e che permetterà profonde riflessioni. Diletta, ormai donna, si considera una “sopravvissuta”, ha gelosamente conservato dentro sé stessa, come dentro una cassaforte, un segreto indicibile: “Ho conosciuto l’oscurità, il tempo sospeso dell’attesa, il margine degli abissi e l’immensità che avvolge tutte le cose”.
L’evento, coordinato dalla Consulta delle associazioni di volontariato, ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale e della diocesi di San Severo. Interverranno Orazio Moscatello, avvocato, esperto in diritto di famiglia e dei minori; Arcangela De Vivo, presidente della Consulta delle associazioni; Gabriele Camillo, direttore diocesano della Pastorale sociale e del lavoro; Alessandra Cassone che curerà la lettura di brani significativi tratti dal libro.
Rilevante la sinergia creatasi tra le Associazioni che hanno mostrato interesse per la tematica ed organizzato l’evento: Gentilezza è Cultura; Sunuterra; Avo San Severo odv, Esserci odv, Ammi Donne per la Salute San Severo, Touring Club italiano – CdT San Severo; Pro Loco San Severo; Inner Wheel San Severo carf.
Le associazioni ritengono questo il primo evento di un percorso significativo su questa forte tematica, ancora tanto delicata e molto spesso nascosta.