È in programma per domani, domenica 14 aprile, a Fermo, l’inaugurazione di “Casa Sant’Alessandro”, struttura destinata ad alloggio sociale per disagio adulto. La cerimonia, con inizio alle 17, si terrà alla presenza dell’arcivescovo Rocco Pennacchio. “L’idea della realizzazione dell’alloggio – vien spiegato in una nota – nasce dall’analisi dei bisogni del territorio fermano effettuata dalla Caritas diocesana con la collaborazione della Fondazione Caritas in Veritate e della Cooperativa sociale Tarassaco. I tre enti, in sinergia tra loro, da molti anni sono impegnati nell’ambito della povertà estrema e del disagio abitativo, con attività di accoglienza e di accompagnamento per superare le situazioni di difficoltà”. “Il progetto di ospitalità – prosegue la nota – mette al centro la persona, la quale sarà accompagnata in un percorso di autonomia che punta all’inclusione, alla formazione e al coinvolgimento attivo di chi viene accolto”.
L’edificio, di proprietà dell’arcidiocesi di Fermo, è stato ristrutturato e riqualificato con i fondi “otto per mille” e di Caritas italiana nel progetto “Abitare insieme”, inserendo “Casa Sant’Alessandro” nella rete dell’accoglienza diocesana per adulti in grave disagio e in povertà estrema. I posti disponibili sono 6.
Barbara Moschettoni, direttrice della Caritas diocesana, ha evidenziato come questa casa non è solo uno spazio abitativo ma anche uno strumento che testimonia l’azione pastorale della Chiesa fermana in collaborazione con la comunità cristiana e civile.