“Orientamento e ricerca di senso. Un approccio educativo ed esistenziale”. Questo il tema al centro della tavola rotonda che si terrà nel pomeriggio di domani, giovedì 11 aprile, in presenza presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma, e online. Dalle 15 alle 17.30, è previsto un confronto tra studiosi di orizzonti scientifici diversi, convinti della stretta connessione tra psicologia e pedagogia dell’orientamento e analisi esistenziale. A partire dal volume “Orientamento e ricerca di senso. La prospettiva di Victor Frankl”, curato da Pina Del Core e Daniela Pavoncello (FrancoAngeli 2023).
Nel corso dei lavori, aperti dai saluti di suor Piera Ruffinatto, preside della Facoltà Auxilium, si rifletterà sull’orientamento come spazio privilegiato per dare un senso alla vita attraverso lo sviluppo di una progettualità esistenziale futura e come dispositivo atto a promuovere tale ricerca alla luce del modello della logoterapia elaborato da Victor Frankl.
“Una tematica – viene osservato in una nota – quanto mai attuale, dato il contesto odierno di complessità, incertezza e precarietà, in cui emerge con forza la centralità dell’orientamento a fronte del dis-orientamento esistenziale, della mancanza di senso della vita e di progettualità futura”.
Moderati da Maria Grazia Vergari, psicologa e docente di Disturbi dell’apprendimento all’Auxilium, interverranno sr. Pina Del Core, docente di Psicologia dell’orientamento all’Auxilium, e Daniela Pavoncello, ricercatrice dell’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp) e presidente dell’Associazione di logoterapia e analisi esistenziale frankliana (Alaef), Giuseppe Crea, docente di Tecniche psicometriche e Psicologia dell’orientamento all’Università Pontificia Salesiana di Roma, Alessandro Iannini, psicologo clinico e di comunità e responsabile delle opere e servizi sociali dei Salesiani di Roma, e Speranzina Ferraro, già dirigente del Miur e coordinatrice del “Piano nazionale orientamento” dello stesso ministero.