Nel 2025 ricorre il primo millenario della nascita al cielo di san Leo, patrono di San Martino in Pensilis (Campobasso). Nella solennità di Pasqua, il 31 marzo, la comunità di San Martino in Pensilis aprirà un Anno Leonino.
Appuntamento, dunque, domenica 31 marzo alle 18.30 presso il Centro pastorale per la preghiera iniziale ci seguirà una fiaccolata per via Croce, via Marina fino alle porte della chiesa. Quindi la lettura della Bolla di Papa Francesco con la quale vengono concessi il Giubileo e le Indulgenze previste, l’apertura della Porta e l’ingresso in chiesa dove mons. Gianfranco De Luca, vescovo di Termoli-Larino, presiederà alle 19 la messa solenne. Durante la celebrazione, il presule amministrerà i sacramenti dell’iniziazione cristiana ad una persona adulta della comunità. Le celebrazioni liturgiche e le iniziative, sia culturali che di altro genere, verranno rese note all’approssimarsi delle stesse.
Si tratta, osserva il parroco, don Nicola Mattia, di “un tempo da vivere soprattutto con la preghiera ma anche con alcune conferenze ed altri momenti importanti che aiutino la comunità a prendere maggior consapevolezza di sé, del grande patrimonio storico, artistico e culturale del quale è erede e che deve trasmettere alle nuove generazioni, della bellezza della santità di Leo che è fiorita e si è sviluppata per le vie di questa comunità e su di essa ancora fa sentire la sua benefica presenza e intercessione”.