Spiritualità: Sacro Convento Assisi, le celebrazioni del Triduo e di Pasqua nel segno della di fraternità “a tutto tondo” e dal tenore internazionale

(Foto: Sacro Convento di Assisi)

La comunità dei frati del Sacro Convento di San Francesco in Assisi si prepara alla celebrazione del Triduo pasquale nella basilica di San Francesco. “In questo momento storico e sociale – ha dichiarato fra Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento –, segnato da tante sfide, la comunità dei frati del Sacro Convento sente con particolare urgenza il dono e la responsabilità di essere e proporre a tutti, con semplicità e autenticità, la possibilità di una fraternità accogliente ‘a tutto tondo'”.
Anche per questo si è pensato sia una cosa importante recuperare il tenore internazionale delle celebrazioni del Triduo pasquale (la s. Messa del Giovedì Santo, che celebra il ricordo dell’ultima cena del Signore l’azione liturgica del Venerdì Santo, che fa memoria della morte di Gesù, – e la veglia della risurrezione di Cristo), le più significative per i cristiani. Le letture bibliche e le preghiere di intercessione per le necessità della Chiesa e della società saranno infatti pronunciate, tra le altre, in italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco.
Si celebrerà la s. Messa di Pasqua in inglese, come ogni domenica, alle 9 nella chiesa superiore della basilica di San Francesco.
Tenendo conto anche di coloro che sono impossibilitati a partecipare di persona alle celebrazioni, le principali liturgie sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube @BasilicaSanFrancescodAssisi e sulla pagina Facebook @sanfrancescoassisi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori