Il prossimo Forum delle aree interne si svolgerà a Benevento, al Centro “La Pace”, il 6 e il 7 maggio e avrà per titolo “Alta velocità: partire, tornare… forse restare”. Nel corso della prima giornata i giovani studenti, oltre ad amministratori, operatori economici e forze sociali, si confronteranno con l’amministratore delegato di Rete Ferroviaria italiana, Gianpiero Strisciuglio, circa le opportunità ma anche i rischi dei programmi di mobilità veloce, in particolare la tratta di Alta Velocità/Capacità Napoli-Bari.
“È la prima volta che su questo tema strategico esponenti delle nuove generazioni dialogheranno in termini di visione con i vertici della più grande società per le infrastrutture ferroviarie per affrontare in maniera concreta e pregiudiziale il tema dei collegamenti e del loro potenziamento in vista di importanti scelte di vita individuali e orizzonti comuni di sviluppo”, si legge sul sito della diocesi di Benevento.
L’altro tema, anch’esso legato alla velocità come strumento di crescita, sarà quello della banda ultra-larga e la sua “bassa velocità” nei centri più emarginati. Il confronto in questo caso, comprese le proposte per una restanza giovanile nei territori, avverrà con i massimi dirigenti nazionali di Open Fiber e del progetto “South Working – Lavorare dal Sud”.
I ragazzi degli Istituti d’istruzione superiore, protagonisti della sessione 2023 del Forum, presenteranno i loro progetti grazie ai quali proporre con creatività e protagonismo anche le ragioni del “Perché restare!”.