Settimana Santa e Pasqua: Perugia-Città della Pieve, le celebrazioni presiedute da mons. Maffeis. Protagonisti della lavanda dei piedi cittadini provenienti da Paesi in guerra

In tutte le comunità della diocesi di Perugia-Città della Pieve è particolarmente sentita la Settimana Santa. A Perugia centro è consuetudine per numerosi fedeli e turisti partecipare ai riti del Triduo pasquale in cattedrale.
Giovedì Santo, 28 marzo, alle 18, la Messa nella Cena del Signore, presieduta dall’arcivescovo Ivan Maffeis. Il rito della lavanda dei piedi sarà compiuto ad una rappresentanza di cittadini prevenienti da Paesi dilaniati dalla guerra. La celebrazione proseguirà con l’adorazione eucaristica, animata dai seminaristi e, alle 22, con la preghiera della Compieta dinanzi all’altare della reposizione.
Venerdì Santo, 29 marzo, alle 18, la celebrazione della Passione del Signore. Alle 21, in piazza IV Novembre, Via Crucis, animata dai cavalieri del Santo Sepolcro e dal gruppo di Comunione e Liberazione.
Le offerte che vengono raccolte in questo giorno santo sono destinate alla Terra Santa: “Nella drammatica situazione odierna – ricorda mons. Maffeis –, tale vicinanza è indispensabile per permettere alla Custodia di Terra Santa sostenere la presenza dei cristiani a Gaza, a Betlemme e a Gerusalemme, il mantenimento dei Luoghi Santi come delle attività pastorali e delle opere sociali – scuole, case per anziani, ospedale – che vanno a beneficio di tutti, in particolare dei più bisognosi”.
Sabato Santo, 30 marzo, alle 22, l’arcivescovo presiederà la veglia pasquale nella Notte Santa, durante la quale riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana alcuni giovani catecumeni; altri saranno i giovani che riceveranno il battesimo in alcune parrocchie della diocesi.
La veglia inizierà con i riti della benedizione del fuoco, dell’acqua e l’accensione del cero pasquale.
Domenica di Pasqua, 31 marzo, alle 11, Messa della Risurrezione del Signore, presieduta dal vicario generale, don Simone Sorbaioli. L’arcivescovo presiederà la santa Messa nella concattedrale dei Santi Gervasio e Protasio di Città della Pieve alle 10.30.
Tutte le celebrazioni della Settimana Santa in cattedrale sono animate dalla Corale Laurenziana.
Sempre in cattedrale, Giovedì, Venerdì e Sabato Santo, alle 9, la preghiera dell’Ufficio delle letture e delle Lodi mattutine, presieduta dall’arcivescovo e animata dal gruppo corale “Armonioso Incanto”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori