Una primavera ricca di iniziative per la Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo. Una conferenza stampa generale in Provincia, due giornate di porte aperte agli operatori turistici bellunesi e ai giornalisti del Triveneto e il primo meeting degli Ecomusei regionali: questi gli appuntamenti di aprile ai quali ci stiamo preparando.
“Stiamo mettendo a punto un programma davvero molto ricco di incontri che coinvolgeranno non solo il Musal, ma l’intera Valle del Biois”, conferma Loris Serafini, direttore del Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo (Belluno).
Si inizia quindi il 12 aprile con la conferenza stampa a Belluno (presso la Sala Piloni, di Via Sant’Andrea 5) per la presentazione degli eventi organizzati dalla Fondazione Papa Luciani durante tutto l’anno, ossia il Bicentenario della nascita del Cav. Della Lucia, le iniziative legate all’Ecomuseo della Valle del Biois e l’annuale rassegna Appuntamento estivo con papa Luciani. Quest’anno gli eventi dedicati al Beato papa Giovanni Paolo I si concentreranno per la prima volta prevalentemente nel periodo del suo pontificato, ossia tra fine agosto e settembre. Ospiti prestigiosi e musica di alto livello sono gli ingredienti per la rassegna targata 2024.
Dopo pochi giorni sarà invece la volta di due Open day riservati agli operatori turistici (15 aprile) e ai giornalisti del Triveneto (18 aprile). Visite guidate e momenti conviviali permetteranno ai professionisti del settore del turismo e dell’informazione di conoscere meglio non solo il Museo e la Casa natale, ma anche la chiesa di San Simon (monumento nazionale) e la Schola dei Battuti a Vallada Agordina.
Il ricco mese di aprile si chiude con il primo meeting degli Ecomusei del Veneto, in programma dal 22 al 28 aprile: molti gli eventi organizzati dall’Ecomuseo Valle del Biois che coinvolgeranno tutto il territorio della valle. Grazie a convegni tematici, incontri con le scuole, musica, degustazioni di prodotti locali e visite ai luoghi dell’Ecomuseo sarà così possibile scoprire e apprezzare le bellezze naturali, storiche e culturali della Valle del Biois e non solo.
“Il mese di maggio sarà invece dedicato ai 200 anni dalla nascita del Cavalier don Antonio Della Lucia (1824-1906) – aggiunge Serafini –, un sacerdote moderno e innovativo che fu il pioniere del cooperativismo del latte in Italia e di molte altre iniziative”. Creatore della prima latteria cooperativa sociale italiana, diede vita anche al primo asilo rurale della provincia di Belluno, oltre a istituire tre biblioteche circolanti nella sua vasta parrocchia e battersi per l’emancipazione femminile. Una figura molto importante che verrà ricordata con una serie di incontri in diverse località della provincia di Belluno e ben una mostra itinerante che ripercorreranno la vita di questo straordinario sacerdote: a Frassenè Agordino (paese natale), Canale d’Agordo (luogo del suo operato) e presso la Sede della Provincia di Belluno.
“Sarà un 2024 ricco di appuntamenti – conclude Serafini – un programma denso e pieno di iniziative che ricorderanno le personalità alla base della formazione del beato Papa Giovanni Paolo I e celebreranno tutto quello che il suo territorio può offrire sotto molti punti di vista, da quella naturalistico a quello storico e culturale”.