Stasera, alle 20.45, si terrà nella chiesa dei Cappuccini di Imola il quarto degli Incontri musicali, una serie di eventi in cui si potrà assistere alle esibizioni di musicisti provenienti da ogni parte del mondo. A parlarne è il settimanale diocesano di Imola, “Il Nuovo diario Messaggero”, che spiega: “Gli incontri costituiscono un’importante occasione per conoscere, ascoltare e apprezzare alcune fra le più importanti opere di compositori che hanno lasciato un segno indelebile nell’arco della storia della musica”.
Questa volta a esibirsi saranno Giacomo Scattareggia (chitarra) e Daria Filippenko (viola), due musicisti che faranno ascoltare ai presenti un “Discorso tra epoche” non solo attraverso la musica, ma anche all’interno di tradizioni diverse attraverso un vario programma con musiche di Johann Sebastian Bach, Alexander Scriabin, Johann Kaspar Mertz, Georg Philipp Telemann, Giovanni Bassano.
Ognuno degli Incontri musicali della rassegna viene introdotto dal guardiano del convento padre Attilio Martelli con un breve momento di preghiera per dare una cornice religiosa all’iniziativa musicale. L’introduzione ai brani musicali sarà affidata invece ai direttori artistici Diego Melfi (chitarrista) e a Ekaterina Chebotareva (pianista).
A metà del concerto una giovane scrittrice di Imola, Marta Pirazzini, darà voce alla musica proclamando una poesia da lei stessa composta.