A Sua immagine: nella puntata di oggi la storia della “signora delle stelle”. Domani focus su invidia e carità

Nella puntata di A Sua immagine in onda oggi, dalle 16, su Rai Uno, la storia di Maura Tombelli, nota come “La signora delle stelle” perché è una cacciatrice di asteroidi di fama internazionale e anima della comunità astrofila italiana. Ma la scoperta più strabiliante è quella del 28 agosto 1994, quando scoprì nel cielo il primo “near earth asteroid”, ovvero un asteroide che avrebbe potuto colpire la Terra.
Nuovo appuntamento con Le Ragioni della speranza che torna per raccontare la bellezza del Creato che si offre al nostro sguardo quotidianamente. Fra Daniele Randazzo, frate del Terzo Ordine Regolare di San Francesco, è accompagnato da Sara Segantin, scrittrice e attivista ambientale che aiuta a capire lo stato di salute del nostro Pianeta e cosa possiamo fare per prendercene cura. Nella puntata di questo sabato saranno nel cuore del Parco dei colli Euganei , per scoprire come i parchi naturali rappresentino importanti serbatoi di biodiversità e come contribuiscano a preservare il nostro patrimonio naturale per le generazioni di oggi e future. Nell’Abbazia di Praglia incontriamo dom Stefano Visintin, fisico nucleare che ha abbracciato la vita monastica.
Nella puntata di domani, dalle 10.30, prosegue il ciclo dedicato ai vizi e alle virtù, che vi si oppongono. E, in quest’occasione, il tema sarà l’invidia, alla quale si contrappone la carità. Ne parleranno don Andrea Cavallini, la psicopedagogista Barbara Tamborini, e Michele La Ginestra, commediografo, regista e attore. La puntata sarà corredata di servizi che illustreranno l’argomento attraverso le reazioni popolari, l’espressione artistica, le storie di personaggi, come san Massimiliano Kolbe, che hanno incarnato la risposta cristiana a questo vizio. A seguire, alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla messa, sempre in diretta su Rai Uno: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla cattedrale di San Ciriaco in Ancona con il commento di Orazio Coclite. Alla fine della messa spazio alla rubrica “Verso il Giubileo” che guida verso l’Anno Santo raccontando i preparativi, ma anche le iniziative in atto, e, man mano, i risultati e i frutti di un evento che Papa Francesco ha già definito di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale per la vita della Chiesa. Alle 12, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da piazza San Pietro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa