“Passione in azione. Il senso di educare oggi ad appassionarsi”. Questo il tema al centro del convegno in programma nella mattinata di domani, domenica 17 marzo, a Ferrara. L’iniziativa, promossa dall’Agesci, sarà ospitata dalle 10 alle 13 presso la sala convegni Cna in via Caldirolo 84.
Nella parte della mattinata, spiegano i promotori, alcune “persone appassionate” – Roberto Zaghi (fumettista), Pietro Savio (fotografo), Andrea Zimelli (apicoltore), Antonella Antonellini (attrice) – “condivideranno le loro esperienze rispetto alla passione che accompagna la loro vita e che a volte è diventata anche il loro lavoro. Condivideranno le loro visioni su fumetti, fotografia, apicoltura e altro ancora”. Nella seconda parte, invece, la saggista, filosofa e opinionista Maura Gancitano “ci aiuterà a leggere la passione in chiave educativa e sociale”. Attiva soprattutto nell’ambito della divulgazione, con collaborazioni giornalistiche e partecipazioni a dibattiti politici e televisivi, Gancitano è co-fondatrice di Tlon, progetto di ricerca e divulgazione culturale e filosofica.
Il convegno, aperto alla città e a coloro che hanno passione per l’educazione, è rivolto a chiunque abbia un interesse per l’educazione e voglia capire come le passioni possono formare persone capaci di comunità.