Violenza di genere: Terre des Hommes, lanciata #RestartCollection, una collezione di abiti simbolo di speranza per donne e ragazze vittime di abusi

(Foto: Terre des Hommes)

Terre des Hommes, onlus che con il progetto indifesa è attiva da oltre 12 anni nella protezione dei diritti di bambine e ragazze in Italia e nel mondo, ha coinvolto gli studenti di Ferrari Fashion School in un workshop per realizzare la collezione di abiti #RestartCollection. L’iniziativa, ideata da Acne, nasce con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni facendo leva su un loro interesse, la moda, per creare un’occasione di confronto sul tema della violenza di genere.
Per realizzarla, durante la scorsa Milano Fashion Week, i giovani fashion designer sono partiti da abiti strappati e rovinati, che rappresentano episodi di violenza, e li hanno ricuciti per mandare un messaggio fondamentale: con il giusto sostegno è possibile affrontare il trauma, ricucire le proprie ferite e ripartire.

“Gli abiti sono stati realizzati attraverso un approccio sartoriale ispirato alla tecnica del kintsugi, l’arte giapponese di riparare con l’oro gli oggetti rotti – spiega Anna Lottersberger, direttrice di Ferrari Fashion School – Gruppo Plena Education -. Ogni capo diventa così un simbolo di ripartenza, un’icona da indossare con forza e orgoglio per mandare un messaggio semplice ma fondamentale: ogni ferita si può ricucire, ogni storia può ricominciare”.
“La collezione Restart è una metafora dell’impegno di indifesa che, con diversi progetti sul territorio, offre sostegno alle vittime di abusi per ricucire le proprie ferite e ricominciare una nuova vita”, commentano Emanuele Viora e Andrea Jaccarino, direttori creativi esecutivi di Acne Italia.
“In Italia, oltre 12 milioni di ragazze e donne hanno subito violenza. Di queste, solo 26.000 si sono rivolte a organizzazioni o istituzioni per ricevere sostegno nell’affrontare il trauma – afferma Paolo Ferrara, direttore generale di Terre des Hommes Italia -. Sappiamo quanto ancora oggi la nostra società colpevolizzi le vittime invece di pretendere un cambiamento culturale che sconfigga discriminazioni e stereotipi che alimentano la violenza di genere. Chi subisce una violenza non può essere abbandonata e stigmatizzata, ma ha bisogno di tutto il supporto e la cura necessari per affrontare un trauma così pesante e ripartire. Restart Collection ci aiuta a mandare questo messaggio di speranza in modo innovativo e, grazie alla creatività delle studentesse e studenti di Ferrari Fashion School, ci ha permesso di raggiungere le nuove generazioni, le vere artefici del cambiamento”.
#RestartCollection si inserisce all’interno della campagna indifesa di Terre des Hommes contro la violenza su bambine e ragazze attiva con diversi progetti sul territorio e nell’ampio contesto di “Milano città delle donne” del Comune di Milano. Quest’ultimo si contraddistingue per una serie di eventi e iniziative organizzati dal Comune e da associazioni del territorio per le scuole e la cittadinanza dedicati ai temi dell’empowerment femminile, lotta a violenza e discriminazioni di genere. Fa parte di questo palinsesto e della campagna indifesa anche “Straordinarie”, la mostra promossa da Terre des Hommes, curata da Renata Ferri con gli scatti di Ilaria Magliocchetti Lombi, che raccoglie 110 ritratti e voci di donne italiane provenienti da molteplici ambiti della società contemporanea. “Straordinarie” è aperta al pubblico gratuitamente fino a domenica 17 marzo presso Fabbrica del Vapore.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori