Quaresima: Mantova, dal 23 febbraio cinque venerdì di “Parola e digiuno” con il vescovo Busca

“Parola e digiuno – Tracce nelle voci” è il percorso proposto dalla diocesi di Mantova per vivere, una volta alla settimana nel tempo di Quaresima, un’ora di digiuno col nutrimento della preghiera e della meditazione. Il percorso per la prossima Quaresima prevede, come gli scorsi anni, un momento di preghiera presieduto dal vescovo Marco Busca in duomo a Mantova, ogni venerdì dalle 13 alle 14, a partire dal 23 febbraio.
“Cercheremo le tracce della presenza di Dio nelle voci dei salmisti che hanno elevato la loro preghiera al Signore – si legge nella presentazione -. Ogni settimana un salmo e un contesto della realtà in cui imparare a vedere”: il Salmo 8 e il libro della natura e del creato (23 febbraio); il Salmo 77 e il libro della storia (1 marzo); – il Salmo 44 e i cammini delle comunità diocesane (8 marzo); – il Salmo 139 e i segreti del cuore (15 marzo); – il Salmo 84 e i segni del futuro (22 marzo).
Da una parte la meditazione sulla Parola di Dio, dall’altra le risonanze di persone che hanno maturato alcune esperienze in un determinato contesto ecclesiale.
“Parola e digiuno – Tracce nelle voci” è un percorso possibile per tutte le comunità diocesane, perché alcuni materiali per le meditazioni e la liturgia saranno resi disponibili sul sito diocesano, per essere proposti in altri contesti, anche in giorni e orari differenti. La videoregistrazione della meditazione del vescovo Busca sarà sul canale YouTube della diocesi il venerdì pomeriggio.

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori