Sabato 10 febbraio, presso l’Istituto “Giacinto Sagliano” di Aversa, si terrà l’incontro aperto tra Chiesa diocesana e società civile dal titolo “Al cuore della partecipazione. Tra storia e futuro”, promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro in vista della Settimana sociale di Trieste. Alla mattinata di condivisione e confronto parteciperanno amministratori pubblici, esponenti del mondo della scuola e dell’università, operatori pastorali, rappresentanti di associazioni, e volontari delle parrocchie con l’obiettivo di sviluppare proposte, dialoghi e occasioni di riscatto comunitario sui temi della democrazia e della partecipazione.
Così questo primo incontro diocesano verso la Settimana sociale 2024 sarà organizzato in due momenti: prima un momento comunitario di presentazione dei temi e delle modalità di lavoro, a seguire gli invitati si divideranno in gruppi per ambiti tematici così da poter partecipare attivamente al confronto e dare i propri contributi di riflessione sul tema della partecipazione.
La mattinata comincerà alle 9, con l’accoglienza e l’accredito dei partecipanti presso l’Istituto di Via Roma n. 304. A seguire il vescovo di Aversa, mons. Angelo Spinillo, presenterà il documento preparatorio della 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia quale spunto di riflessione per il dibattito dei partecipanti. Sarà possibile confrontarsi, infatti, in specifici laboratori tematici declinando – in relazione alle esperienze ed alla conoscenza specifica del territorio – il tema “della democrazia e della partecipazione, tra storia e futuro”. Facilitatori dei laboratori i cinque delegati (Angelo Cirillo, don Giuliano Antignano, Roberta Becchimanzi, Maria Galluccio, Genoveffo Pirozzi) che insieme al vescovo Angelo Spinillo rappresenteranno la diocesi di Aversa alla Settimana sociale del 3-7 luglio 2024. I laboratori individuati sono: “Città attiva, inclusione e nuovi stili di vita”; “Povertà e marginalità”; “Cittadinanza, economia e istituzioni locali”; “Giustizia, pari opportunità e diritti umani”; “Cultura, ricerca scientifica e innovazione”. I lavori termineranno verso le 12, quando tutti i partecipanti incontreranno nuovamente il vescovo Spinillo per la plenaria di restituzione e il saluto dell’équipe diocesana “Settimane sociali”.