Nel centenario della nascita di don Lorenzo Milani sta facendo tappa a Vallo della Lucania, dal 5 al 15 febbraio, la mostra itinerante “Gianni e Pierino. La scuola di Lettera ad una professoressa”, realizzata dalla Fondazione Don Lorenzo Milani.
Ieri sera al Teatro della Provvidenza è andato in scena lo spettacolo “A Don Lorenzo Milani”. Il monologo, scritto e interpretato da Angelo Maiello, si concentra sulla forza delle parole di don Lorenzo ed offre un’interpretazione fedele e appassionata della sua storia, a cominciare dal suo arrivo in bicicletta a Barbiana, basandosi fedelmente sui testi originali. Ne emerge il ritratto vivo di un uomo, che ha avuto il coraggio etico di denunciare l’ingiustizia sociale e di incarnare la volontà comune di riscatto e libertà.
Stamattina, alle ore 10.30, nelle sale del Seminario diocesano si terrà l’apertura della mostra “Gianni e Pierino. La scuola di Lettera ad una professoressa”. Interverranno Iolanda Molinaro, assessore con delega all’Istruzione del Comune di Vallo della Lucania, Angela Iannuzzi, responsabile del Comitato scientifico di Cilento Arte Ets, e Paolo Landi, allievo della scuola di Barbiana e autore del libro “L’eredità scomoda di don Lorenzo Milani”.