Prenderanno il via domani, mercoledì 7 febbraio, gli incontri previsti dal concorso “Un anno per il tuo futuro”, rivolto agli studenti del quinto anno degli Istituti tecnici e professionali del comprensorio pontino. L’iniziativa è promossa dalla diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno per far vivere ai giovani – viene spiegato in una nota – un’esperienza imperniata sulla conoscenza dei principi e temi della Dottrina sociale della Chiesa, utile per il loro inserimento futuro nel mondo del lavoro. Al termine di un ciclo di cinque incontri con esponenti del mondo lavorativo, presso la Curia vescovile di Latina, i partecipanti dovranno produrre un elaborato per la fase finale.
Confermato, prosegue la nota, il raddoppio del primo premio: la borsa di studio da 5.000 euro sarà una per gli studenti degli Istituti tecnici e una per quelli dei professionali grazie anche al contributo della Banca credito cooperativo-Cassa rurale e artigiana dell’agro pontino; il secondo premio è un buono fino a 2.000 euro per l’acquisto di corsi, mezzi e strumenti, inerenti all’ambito lavorativo scelto o un corso per ottenere una certificazione nel settore informatico, molto apprezzata nelle candidature al lavoro. Dalla diocesi informano che gli studenti interessati, anche coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, dovranno iscriversi compilando un modulo da richiedere al docente di religione della propria classe.
L’obiettivo del progetto è quello di “dare un’opportunità a coloro che vogliano dedicare tempo sul discernimento della proprie scelte lavorative e di acquisizione di competenze, che li aiuti a scoprire, accogliere e realizzare, nella libertà, la loro personale strada”, come è spiegato nella scheda del progetto elaborato grazie al lavoro sinergico della Scuola diocesana di teologia “Paolo VI”, degli Uffici per la Pastorale sociale e per la pastorale scolastica e universitaria e per l’insegnamento della religione cattolica, della Caritas diocesana.