La 46ª edizione della Giornata nazionale per la vita si celebrerà domenica 4 febbraio ed è accompagnata dal Messaggio del Consiglio episcopale permanente della Cei sul tema: “La forza della vita ci sorprende. ‘Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?’”. “Il testo sottolinea le tante – troppe – situazioni in cui la vita oggi viene negata: la violenza della guerra, lo sfruttamento dei migranti o dei lavoratori, la svalutazione della vita dei malati e disabili gravi, la discriminazione e la violenza nei confronti delle donne”, scrive, in una riflessione, l’Ufficio Famiglia e Vita della diocesi di Napoli.
“Il Messaggio si conclude con l’auspicio di una civiltà autenticamente umana, che sa guardare ad ogni vita con rispetto, accogliendola e facendola fiorire in tutte le sue potenzialità”, ricorda ancora l’Ufficio diocesano.
Il percorso promosso e condiviso dall’Ufficio Famiglia e Vita con le associazioni, le famiglie e i movimenti impegnati a favore della vita ha suggerito di promuovere una riflessione sul tema della vita chiedendo ai fedeli delle parrocchie e dei diversi gruppi di produrre dei brevi video sulla forza della vita, sulle sorprese che la vita ci può riservare e sul significato di essere dalla parte della vita. Alcuni di questi video sono stati montati in una clip di pochi minuti che sarà pubblicizzata attraverso i social e altri mezzi di comunicazione per diffondere un messaggio e una testimonianza concreta a favore della vita.
L’Ufficio diocesano rende disponibile inoltre un sussidio per la preghiera e per l’animazione della Giornata nazionale della vita, centrati sulle tematiche del Messaggio dei vescovi.
Domenica 4 febbraio, alle ore 11, nella cattedrale di Napoli, l’arcivescovo Mimmo Battaglia presiederà una solenne celebrazione, a cui sono invitati a partecipare i membri di associazioni e movimenti, le famiglie nonché le rappresentanze delle realtà parrocchiali napoletane.