La parrocchia di Sant’Ippolito Martire, a Roma, organizza un incontro che esplorerà le sfide e le opportunità offerte dall’Intelligenza artificiale (Ia). L’evento avrà luogo il prossimo 5 marzo presso il Cinema delle Province, alle ore 20,30, e sarà aperto al pubblico. “L’incremento esponenziale delle applicazioni dell’Ia: un dialogo necessario”.
Nell’ambito del ciclo di incontri “Di cosa sei capace, o uomo?”, la serata si concentrerà sull’Ia, un campo in rapida evoluzione che sta trasformando il tessuto sociale e culturale. Padre Paolo Benanti, recentemente nominato presidente della Commissione Ai per l’informazione e membro del Comitato sull’Intelligenza artificiale delle Nazioni Unite, nonché consulente di Papa Francesco, dialogherà con Roberto Basili, esperto di elaborazione del linguaggio naturale presso l’Università di Tor Vergata. Ci saranno riflessioni sull’etica e l’impatto sociale dell’Ia. L’incontro sarà moderato da don Manlio Asta e don Davide Tisato e offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare le potenzialità dell’Ia e riflettere sui rischi e le ineguaglianze ad essa associate. Si discuterà, inoltre, dell’importanza di sviluppare un solido framework etico attorno all’Ia e del concetto di “umanizzazione” dell’Intelligenza artificiale, un tema cruciale per il progresso autentico dell’umanità.
“Invitiamo tutti coloro interessati a partecipare a questa discussione vitale sull’Ia e il suo impatto sulla società e sull’etica”, spiega in una nota la parrocchia di Sant’Ippolito Martire, che si impegna a creare uno spazio aperto e inclusivo per esplorare queste tematiche cruciali.