Ue: a 1.249 ricercatori sovvenzioni per 260 milioni. Progetti su medicina nucleare, lotta al cancro, clima e ambiente, questioni di genere

(Photo European Commission)

La Commissione europea ha annunciato oggi i risultati del bando 2023 per borse di studio post-dottorato Marie Skłodowska-Curie Actions (Msca). Con un budget totale di 260 milioni di euro, 1.249 ricercatori post-dottorato “avranno l’opportunità di lavorare sui propri progetti beneficiando al contempo di formazione e sostegno per migliorare le proprie competenze e dare impulso alla propria carriera”. I progetti riguarderanno tutte le discipline scientifiche “e una vasta gamma di argomenti, come la medicina nucleare per la cura del cancro, l’adattamento ai cambiamenti climatici, nonché l’evoluzione delle questioni di genere nella società”. Iliana Ivanova, commissaria per l’innovazione e la ricerca, ha dichiarato: “Queste sovvenzioni sono vitali per la carriera dei ricercatori, poiché forniscono eccezionali opportunità di ricerca, formazione e mobilità per collaborare con scienziati di spicco in tutta l’Ue e nel mondo. Dobbiamo coltivare il nostro talento scientifico per mantenere l’eccellenza nella ricerca e il vantaggio competitivo”. Questo è il terzo bando per borse di studio post-dottorato Msca nell’ambito del programma Horizon Europe. Il prossimo bando di concorso dovrebbe essere aperto il 10 aprile 2024. “Le informazioni rilevanti per i candidati – precisa la Commissione – saranno pubblicate a tempo debito”.