Epilessia: Lice, cortometraggi al cinema per sensibilizzate gli studenti delle superiori e panchine viola in parchi e viali contro lo stigma

In occasione della Giornata internazionale dell’epilessia, la Lega italiana contro l’epilessia – Lice, e la Fondazione Lice hanno presentato oggi a Roma le due iniziative della Campagna di awareness 2024: “Epilessia al cinema: racconti di storie reali. Incontri con le scuole” e “Metti in panchina l’epilessia”, entrambe di ampio respiro, affinché i riflettori rimangano accesi, non solo durante questa importante ricorrenza, ma anche nel lungo termine.

Al cinema con i ragazzi per parlare di epilessia: questo il primo obiettivo della nuova Campagna Lice e Fondazione Lice in collaborazione con Anec, Associazione nazionale esercenti cinema. Perché di epilessia bisogna parlarne, e sempre di più. Perché è necessario diffondere una corretta conoscenza della patologia e scardinare i tabù che gravano sulla percezione di chi ne soffre. Perché è importante sensibilizzare e informare i più giovani attraverso un percorso di educazione in grado di coinvolgere le scuole e i loro studenti, grazie alla diffusione del cortometraggio “Fuori dall’acqua” prodotto lo scorso anno, in collaborazione con Giffoni Film Festival.
“Siamo orgogliosi di annunciare la Campagna 2024 – evidenzia Laura Tassi, presidente Lice e neurologo presso il Centro di chirurgia dell’epilessia e del Parkinson “Claudio Munari” del Niguarda, Milano – e quest’anno vogliamo ribadire il nostro impegno contro lo stigma sociale nei confronti delle Persone con epilessia rivolgendoci ancora una volta ai giovani. L’epilessia è una malattia cronica che impatta inevitabilmente sulla vita quotidiana di chi ne soffre, anche nei rapporti con le persone, i compagni di scuola, gli amici. Lice da sempre sostiene le persone con epilessia a non arrendersi alla propria condizione per affrontare la vita con coraggio, ad ogni età”.

“Metti in panchina l’epilessia” è la seconda iniziativa presentata oggi, con l’obiettivo di promuovere la collocazione di panchine viola, il colore della lotta all’epilessia, nelle principali città d’Italia (giardini rionali, parchi, viali e all’interno degli ospedali). Si tratta di un progetto a lungo respiro che potrà proseguire nel corso degli anni. Le panchine viola recheranno una targa con il Logo Fondazione Lice e una frase speciale. La Lice realizzerà con la Fondazione Big Bench Community Project una panchina viola progettata ad hoc dal designer statunitense Christopher Edward Bangle, oggi presente in conferenza stampa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa