Diocesi: Isernia-Venafro, una relazione sulla Passione del Signore e una mostra sulla Sindone nel cammino verso Pasqua

Due eventi, un unico messaggio d’amore vero. È quanto ci stiamo preparando a vivere in diocesi mediante due iniziative che coinvolgeranno l’intera comunità diocesana di Isernia-Venafro e non solo.
Si tratta della relazione: “Contemplando il Signore nella Passione. La medicina incontra la fede: la Sindone, il Volto Santo e i Miracoli eucaristici a confronto” tenuta da Marina De Cesare, che replicherà ogni domenica pomeriggio per ciascuna delle 5 foranie della diocesi; e della mostra esperienziale sulla Sacra Sindone: “Come una rosa”, visitabile durante tutta la Quaresima sia a Venafro sia a Isernia, guidati dai giovani e dalle famiglie del Centro “Eureka”.
“La relazione di De Cesare, fortemente incoraggiata dal vescovo e dall’Ufficio liturgico, sarà l’occasione per entrare nel mistero d’amore della Passione di Gesù che si nasconde nell’intreccio delle sorprendenti informazioni che ci forniscono insieme, l’una accanto all’altra, l’una nell’altra, la Sacra Sindone, il Volto Santo di Manoppello e alcuni Miracoli eucaristici. Perché in tanti possano prendervi parte, l’incontro si terrà, nelle domeniche di Quaresima, ogni volta in una forania diversa, così da permettere ai giovani e agli adulti della zona, di esserci, accompagnati dai loro sacerdoti, consacrati e consacrate”, spiega una nota della diocesi.
“La mostra invece, in modo innovativo e coinvolgente, sempre guidati dal mistero d’amore nascosto nel telo della Sindone, offrirà ai visitatori un percorso tra immagini, musica, segni, dinamiche creative per rispondere alla domanda: ‘Qual è il segreto per risorgere dalla morte?’”, prosegue la nota. Sarà possibile visitarla dal 19 al 23 e dal 26 al 29 febbraio a Venafro (Palazzina Liberty) e dal 1° al 27 marzo ad Isernia (Musec – Palazzo della Provincia). Tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e poi dalle 15 alle 20, ogni ora parte una visita guidata della durata di 45 minuti (la domenica solo il pomeriggio). L’accesso consentito, per ogni turno, è per gruppi di massimo 25/30 persone (è consigliabile la prenotazione). Sono previsti due percorsi diversi: uno per bambini e ragazzi fino a 13 anni e un altro per giovani e adulti da 14 anni in poi. Per prenotare e acquistare i biglietti per la mostra è possibile contattare la segreteria di Eureka: 3516808891.
“Due eventi, uno che completa l’altro, perché possiamo prepararci alla Pasqua, alla vittoria della vita, alla gioia di credere e camminare insieme”, conclude la diocesi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori