Domani, 10 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani e dell’anniversario dell’adozione della Dichiarazione universale dei diritti umani da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1948, l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo (Aics) organizza la conferenza di lancio del “Manuale sul Marker Disabilità”, uno strumento innovativo per promuovere una progettazione inclusiva nei programmi di cooperazione internazionale.
La giornata si svolgerà presso la Sala Conferenze della sede Aics di via Cantalupo in Sabina n. 29 a Roma, dalle 9.30 alle 13, ed è possibile partecipare in presenza e online.
I dati dell’Organizzazione mondiale della sanità dicono che circa 1.3 miliardi di persone (16% della popolazione mondiale) vivono con una disabilità e l’80% di essi risiede nei Paesi a basso e meno reddito. In linea con i principi della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (Crpd) e con l’impegno globale dell’Agenda 2030 di “non lasciare indietro nessuno”, il “Manuale sul Marker Disabilità” nasce con l’obiettivo di fornire a tutti gli operatori di cooperazione indicazioni utili affinché le iniziative di cooperazione allo sviluppo includano le persone con disabilità come soggetti attivi delle decisioni che li riguardano e non semplicemente come beneficiari.
Si tratta del risultato di un processo partecipativo che ha coinvolto l’Aics, le organizzazioni della società civile (Osc) e istituzioni italiane, che da tempo stanno collaborando sul “mainstreaming” delle politiche e degli interventi in una logica inclusiva in tutti gli ambiti (sociali, economici e tecnici) tenendo conto degli obiettivi della Crpd in merito a empowerment, capability, vita indipendente, e partecipazione.
Durante l’evento di domani, le organizzazioni e gli enti, che hanno partecipato alla redazione, illustreranno alcuni progetti finanziati da Aics in cui il “Marker Disabilità” è stato valorizzato come elemento centrale per garantire l’inclusione delle persone con disabilità nei programmi di sviluppo.
Il programma prevede, dopo i saluti introduttivi di Marco Riccardo Rusconi, direttore di Aics, e di Elena Centemero di Cidu, una serie di interventi: “L’impegno di Aics per la disabilità” (Leonardo Carmenati, vice direttore tecnico di Aics), presentazione del Manuale Aics sul “Marker Disabilità” (Mina Lomuscio e Francesca Trisciuzzi di Aics); “Educazione inclusiva, formazione, lavoro e empowerment in Palestina” (Riccardo Sirri di Educaid); “Washington Group on Disability Statistics: misurare per promuovere i diritti” (Elena De Palma di Wg/Istat); “Agricoltura sociale in Niger” (Chiara Anselmo di Cbm);”Salute senza barriere e prevenzione in Mozambico” (Francesca Ortali di Aifo); “Peer Resilience in Palestina” (Giampiero Griffo di Rids); “Inclusione delle persone con disabilità nell’aiuto umanitario e caso studio sulla violenza di genere in Giordania” (Marta Collu e Livia Canepa di Aics); “Resilienza al cambiamento climatico in Malawi” (Maura Viezzoli di Cisp); “Fili rossi e prospettive per una progettazione inclusiva” (Arianna Taddei dell’Università di Macerata). Le conclusioni saranno a cura di Leonardo Carmenati.