Alla vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione, nel pomeriggio il santuario di Oropa ospiterà il concerto del Coro di Santa Lucia di Enköping. Dalle 17.15, nella basilica antica, le giovani coriste svedesi intoneranno i tradizionali canti di Santa Lucia, portando la magia e la spiritualità di una celebrazione radicata nella cultura scandinava.
Nella giornata di domani, invece, sono previste diverse celebrazioni. In particolare, alle 10.30 nella basilica antica, la messa sarà animata dalla Corale polifonica “Cantate Domino” con musiche di Pietro Magri. Alle 15.15 si terrà la tradizionale processione dalla basilica antica alla cappella dell’Immacolata Concezione. A seguire, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Biella, mons. Roberto Farinella, per celebrare il 170° anniversario della proclamazione del dogma dell’Immacolata. Il rito sarà animato dal Coro di Oropa.
Durante la giornata il santuario ospiterà il mercatino di Natale e di presepi; hobbisti e artigiani – si legge in un comunicato – esporranno in vendita i propri manufatti: presepi, accessori in lana, in legno e tante originali idee regalo. Il mercatino si svolgerà nel primo piazzale del santuario. Nel chiostro del santuario, invece, sarà visitabile la Mostra-mercato di presepi a cura dell’Associazione Mato Grosso. Inoltre, dalle 11, prenderà il via la visita guidata alla scoperta del santuario, del Museo dei Tesori, degli Appartamenti reali e della cappella dell’Immacolata Concezione, recentemente restaurata.