L’Associazione Bambino Gesù del Cairo, il cui presidente è mons. Yoannis Lazhi Gaid, già segretario di Papa Francesco, ha organizzato in occasione delle festività natalizie il tradizionale concerto di Natale per condividere con tutta la comunità di Latina un evento pastorale ed artistico, caratterizzato dall’esecuzione di prestigiosi brani musicali, accompagnati da immagini significative. Il concerto si terrà sabato 14 dicembre, alle 19, nella chiesa Santa Domitilla, a Latina, in Viale Giorgio de Chirico, 8, e sarà eseguito dalla Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, diretta dal maestro Donato Di Martile, con la partecipazione del soprano Minji Kang. Ospite d’onore il tenore Francesco Grollo. L’iniziativa, si legge in una nota, “si inserisce nell’attività di fundraising dell’Associazione, il cui obiettivo è aiutare i bambini poveri ed ammalati. Grande rilievo rivestono i progetti dell’Associazione, in particolare l’ orfanotrofio Oasi della pietà e l’ospedale Bambino Gesù del Cairo; il primo dei quali già realizzato, il secondo in fase di realizzazione”.
L’orfanotrofio accoglierà 300 bambini e garantirà loro assistenza familiare e una casa dove trovare cure e protezione, accompagnandoli fino alla crescita per un adeguato sviluppo educativo. L’ospedale “Bambino Gesù del Cairo”, il primo “Ospedale del Papa” fuori dall’Italia, garantirà cure medico-sanitarie adeguate e specialistiche sia ai bambini
dell’orfanotrofio, sia agli altri bambini, nonché accompagnamento delle donne durante il periodo della gravidanza e nel post parto. Il futuro ospedale è supportato dall’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù di Roma” (Opgb).