Casa Sollievo della Sofferenza: firmata la concessione trentennale dell’usufrutto gratuito dell’immobile ospedaliero

Foto Casa Sollievo della Sofferenza/SIR

E’ stato firmato lo scorso 4 dicembre, nella Sala Consiliare della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, l’accordo per la concessione trentennale dell’usufrutto gratuito dell’immobile ospedaliero tra la Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, che amministra l’Ospedale voluto da San Pio da Pietrelcina, e la società immobiliare Casa Sollievo della Sofferenza Spa, che detiene la proprietà dell’immobile situato in viale Cappuccini.
L’accordo, si legge in un comunicato diffuso oggi, è stato siglato con il benestare della Spe (Segreteria per l’economia della Santa Sede) e della Segreteria di Stato Vaticana per la Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza, al quale si è aggiunta l’approvazione dell’Apsa (Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica), per l’Immobiliare Casa Sollievo della Sofferenza Spa. Nel concedere il nulla osta all’operazione, la Segreteria di Stato Vaticana si è pronunciata con parole di apprezzamento per l’operazione posta in essere confermando un senso di rinnovata stima nei confronti dell’attuale CdA della Fondazione.
“L’accordo – spiega Gino Gumirato, direttore generale Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza – deriva dalla necessità di integrare la decisione presa alcuni decenni fa di separare la gestione ospedaliera dalla gestione dell’immobile affidandole a due società distinte ma riconducibili allo stesso progetto originario. L’usufrutto trentennale avrà importanti e positive ripercussioni anche per il bilancio dell’Ospedale migliorando nettamente sia il capitale netto che la struttura dei costi”. “Desidero per questo ringraziare – conclude il direttore generale – il Consiglio di amministrazione della Immobiliare Casa Sollievo della Sofferenza Spa, così come tutte le istituzioni vaticane che ci hanno supportato in questo percorso”. Nelle prossime settimane verrà indetta una conferenza stampa per illustrare tutti i risultati del 2024 e durante la quale verrà presentato l’aggiornamento al 2028 del piano strategico 2023-2025.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi