Volontariato: Csv, domani a Monza un incontro sui “tutor della salute”

Giovedì 5 dicembre, in occasione della Giornata internazionale del volontariato, Csv Monza Lecco Sondrio e l’Associazione Le Comunità della Salute, in collaborazione con Asst Brianza e gli Ambiti Territoriali della Brianza, con il patrocinio di Ats Brianza, organizzano l’incontro “Il volontariato che promuove salute. Facciamo il punto con i tutor della salute” (Casa del volontariato di Monza – via Correggio Allegri, 59 – ore 17-19.
L’iniziativa è dedicata alla quarantina di volontari e volontarie che si sono formati come tutor della salute e a nuovi aspiranti volontari interessati al tema della salute e del benessere delle comunità. La provincia coinvolta è quella di Monza e Brianza.
Tre i temi filo conduttore dell’incontro: “Il progetto dei tutor della salute: a che punto siamo?”, ossia come il ruolo dei tutor è stato inserito nelle programmazioni zonali e sanitarie, esperienze concrete e testimonianze; “Gli strumenti del tutor della salute: costruiamo insieme i risorsari, aggiornamento su marchio e sito, consegna badge”, affondo sulle progettazioni dell’invecchiamento attivo; infine “Spunti dal piano di prevenzione della salute. Programmiamo insieme il 2025”. Al termine della serata è previsto un rinfresco e uno scambio di chiacchiere/impressioni sul percorso effettuato. Info e conferma della propria presenza a m.motta@csvlombardia.it.
I tutor della salute sono volontari e volontarie con un ruolo di raccordo tra la comunità, il Terzo Settore ed i servizi; figure che aiutano a fornire informazioni e facilitano un accompagnamento ai servizi socio-sanitari e sociali del proprio territorio costruendo relazioni e creando rapporti di fiducia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi