Diocesi: Caritas-Bolzano-Bressanone, “i nostri volontari ci supportano in una grande varietà di compiti, senza di loro molte cose non sarebbero possibili”

(Foto diocesi di Bolzano-Bressanone)

Nella Giornata internazionale del volontariato (5 dicembre) Caritas ringrazia i suoi numerosi volontari e volontarie attivi nei servizi e nei gruppi di Caritas parrocchiali locali. “I nostri volontari ci supportano in una grande varietà di compiti, senza di loro molte cose non sarebbero possibili. Siamo sinceramente grati al loro impegno: è tutt’altro che scontato dedicare il proprio tempo e la propria dedizione agli altri”, sottolinea la direttrice della Caritas diocesana di Bolzano-Bressanone, Beatrix Mairhofer. Sono quasi 1.000 le persone che si impegnano volontariamente con Caritas nell’arco dell’anno.
“I nostri volontari e volontarie si impegnano in molti settori e attività diversi, donando tempo e soprattutto attenzione e vicinanza”, afferma Brigitte Hofmann, responsabile del servizio Caritas parrocchiali e volontariato e del Sostegno al telefono. “Nel Servizio Hospice di Caritas, i volontari stanno accanto a persone gravemente malate, in fin di vita o in lutto e ai loro familiari. Nel servizio di Sostegno al telefono, si mettono all’ascolto 24 ore su 24 di chi chiama, mentre nei nostri punti di distribuzione pasti a Bolzano e Bressanone garantiscono con continuità un servizio che sarebbe impensabile senza l’aiuto delle molte persone ancora attive nelle parrocchie. Ma ci sono anche molte altre persone che si impegnano come assistenti nelle settimane di vacanza a Caorle e Cesenatico, che accompagnano rifugiati e migranti, o che aiutano le persone senza dimora”, dice Hofmann, elencando alcuni dei tanti esempi di volontariato all’interno della Caritas. “Vorremmo anche ringraziare volontarie e volontari dei gruppi di Caritas parrocchiali diffusi sul territorio, attivi a vario titolo per far visita alle persone anziane, distribuire generi alimentari e offrire il loro aiuto dove ve ne è bisogno”.
“Per noi il volontariato è una ricchezza, e ci teniamo a fornire un buon supporto. Volontari e volontarie hanno bisogno, ad esempio, di un referente, di un dialogo regolare, ma anche di opportunità di formazione e sviluppo. È il minimo che possiamo offrire, in cambio della dedizione, del tempo e delle competenze che vengono dedicate a perseguire una buona causa”, afferma Hofmann. “Per facilitare l’incontro di domanda e offerta, da oltre 20 anni promuoviamo una borsa del volontariato che raccoglie proposte rivolte sia a volontari che a organizzazioni e associazioni. È uno strumento importante che aiuta a mettersi in gioco”.
“I nostri volontari e le nostre volontarie sono per noi il sostegno più importante. Sono la dimostrazione di come molte persone impegnate per gli altri possano dar vita a una comunità solidale, che garantisce il benessere di tutti. Gliene siamo molto grati e li ringraziamo di cuore”, conclude la direttrice della Caritas Mairhofer.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi