Sarà dedicata a “Monteverdi nel duomo di Brescia. Partiture antiche ed esecuzioni moderne” la tavola rotonda che si terrà nella mattinata di sabato 7 dicembre a Brescia per iniziativa della Fondazione diocesana Santa Cecilia – Archivio musicale Santa Cecilia, in collaborazione con l’Archivio storico diocesano di Brescia. L’appuntamento, viene spiegato in una nota, è promosso “per introdurre all’ascolto e presentare le testimonianze bresciane di due capolavori di Claudio Monteverdi, entrambi conservati presso l’Archivio storico diocesano di Brescia: la ‘Missa In illo tempore’ e il ‘Vespro della Beata Vergine’ (Fondo musicale dell’Archivio capitolare del duomo di Brescia)” che verranno eseguite e rese disponibili al pubblico nel mese di dicembre.
Sabato, dalle 10 presso la sala “Mons. Masetti Zannini” dell’Archivio storico diocesano, interverranno Marco Bizzarini, storico della musica dell’Università Federico II di Napoli, su “Tracce monteverdiane a Brescia”, Mariella Sala, musicologa e bibliotecaria di Brescia, su “Don Lorenzo Tonelli, contralto e copista in duomo”, Lorenzo Donati, compositore, direttore artistico dell’Accademia Chigiana di Siena, e docente al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, su “Un musicista contemporaneo interpreta la Missa In illo tempore”; l’intervento sarà accompagnato da esemplificazioni di “UT ensemble vocale-consonante” che eseguirà la Missa. Infine, Sala presenterà gli esemplari monteverdiani del “Fondo musicale del duomo di Brescia”.
Domenica 8 dicembre, poi, alle 11 nel duomo vecchio verrà eseguita la “Missa In illo tempore”, nell’ambito della rassegna “Tesori musicali” organizzata dalla Fondazione diocesana Santa Cecilia; mercoledì 18 dicembre, invece, la Fondazione del Teatro Grande proporrà alle 20 l’esecuzione del ‘Vespro della Beata Vergine’, al Teatro Grande.