“Io sono diverso. Tu sei diverso. La dignità umana è inviolabile. Per tutti”: questo il tema del concorso creativo promosso dalla piattaforma di associazioni che, nella diocesi di Bolzano-Bressanone, tiene vivo il ricordo di Josef Mayr Nusser in occasione dell’80° anniversario della morte del beato.
Il concorso dedicato a Josef Mayr Nusser è aperto a tutti e alla massima creatività: si può scrivere un testo o un racconto, comporre una poesia, realizzare un disegno, un dipinto o scegliere un’altra forma artistica. Il tema della diversità e della dignità umana – dicono i promotori – stimola a raccontare esperienze della propria vita o degli altri e che hanno mostrato come questa dignità sia stata messa in pericolo, protetta o preservata.
Le immagini e le opere d’arte possono essere realizzate con materiali a scelta, tutti i tipi di testo scritto sono ammessi in italiano, tedesco o inglese. Ogni partecipante può presentare al concorso una sola opera.
Il concorso è diviso in 3 categorie: bambini 6-11 anni, giovani e adolescenti 11-18 anni, adulti. Tutti i partecipanti riceveranno un piccolo omaggio, ai vincitori del concorso – selezionati da una giuria di esperti – andrà un bel premio.
Le opere vanno consegnate entro mercoledì 15 gennaio 2025 all’Ufficio pastorale diocesano di Bolzano-Bressanone, in piazza Duomo 2, a Bolzano.
La cerimonia di premiazione del concorso avrà luogo lunedì 24 febbraio, alle 18, nel Centro pastorale (il 24 febbraio 1945 il beato Mayr Nusser trovò la morte ad Erlangen). Le opere saranno poi esposte nel duomo di Bolzano prima di essere restituite ai loro proprietari.
Per ulteriori informazioni: tel. 0471 306210, mail seelsorge.pastorale@bz-bx.net e pagina web su www.bz-bx.net.