Dal 4 al 6 dicembre 2024 si terrà a Bari presso la Scuola secondaria di I grado San Nicola, a cura del Centro Interculturale Ponte ad Oriente (CIPO), la mostra multimediale “San Nicola taumaturgo, luce di pace tra i popoli di Oriente e di Occidente”.
La mostra nasce dall’incontro tra gli amici del CIPO e la maestra Marianna Nikol’skaya del Centro Etnoculturale Kitezhgrad di San Pietroburgo. Con lei e con i suoi allievi, di età compresa tra i 5 e i 17 anni, nasce un’amicizia, approfondita mediante videocollegamenti nei quali è possibile conoscere ed apprezzare l’esperienza educativa, la qualità della formazione artistica e la consapevolezza che questi giovanissimi hanno maturato dei significati e dei simboli della tradizione attraverso i quali è arrivata a loro la figura di San Nicola.
La mostra, ormai itinerante dal maggio 2023, ha una configurazione multimediale. Inizia con un video di contenuto storico che presenta come e perché le reliquie del Santo di Myra siano a Bari da 937 anni. Si articola su dieci pannelli divisi in quattro sezioni riguardanti la Traslazione, i Miracoli, i Volti del Santo e il Difensore della Chiesa che mirano a descrivere, con l’originalità dei nostri giovanissimi artisti, un percorso di immedesimazione ed elaborazione con cui essi hanno voluto raccontare chi è per loro San Nicola. Sono quadri ricchissimi di luce, di colori e di particolari, come solo i bambini sanno annotare, e l’opera dei curatori e delle guide mira a suggerire un metodo di osservazione per capire cosa queste opere ci raccontano e cosa vogliono trasmetterci. Si propone dunque all’osservatore di porre attenzione agli occhi e allo sguardo, ai gesti, alla luce, alla persona e al paesaggio osservati per sé stessi e nei loro rapporti dimensionali, ai colori e ai dettagli.
La visita termina con la proiezione di un video di approfondimento artistico in cui i quadri vengono esaminati nei particolari mettendo in risalto i tanti riferimenti ad elementi della tradizione dell’icona classica, dell’arte paleocristiana e dell’impressionismo del Novecento, rivelando quanta cultura precede queste opere in una meravigliosa sintesi tra tradizione orientale ed occidentale. Sono previste visite guidate ogni ora per le scolaresche dell’ICS Umberto I- San Nicola e dell’ICS Japigia-Torre a Mare.