Sarà l’anteprima assoluta del film “Accadde a Natale” a segnare il Natale dell’Istess. Il 25 dicembre alle ore 19 al Cenacolo San Marco sarà proiettato infatti il film prodotto da Istess Cinema che racconta la storia del Natale attraverso la Leggenda di San Nicola, la genesi di classici come Stille Nacht e White Christmas ed episodi storici come la tregua di Natale durante la Prima Guerra mondiale. Scritto e diretto da Arnaldo Casali, il film è tratto dal libro “Accadde a Natale” pubblicato da Graphe.it che raccoglie 45 eventi accaduti a Natale dal 7 avanti Cristo al 2020.
A interpretare il film, frutto di oltre 15 anni di lavoro, un cast d’eccezione composto da Riccardo Leonelli, Stefano de Majo, Enzo Decaro, Francesco Salvi, Emanuela Moschin, Alessandro D’Alatri, Marzia Ubaldi e Gastone Moschin alla sua ultima interpretazione. Quando l’attore di “Amici miei” – scomparso nel 2017 – registrò la sua parte si era infatti già ritirato dalla scene da tempo.
Si tratta di un’opera corale e narrativa, che vede le voci dei grandi attori raccontare storie avvenute nel giorno di Natale. A Moschin, in particolare, è affidata la leggenda di san Nicola, mentre Enzo Decaro fa rivivere l’ossessione per il presepio di Luca Cupiello (protagonista della più celebre opera di un altro grande napoletano come Eduardo) e Marzia Ubaldi – una delle più grandi voci del cinema italiano – rende un toccante omaggio a Charlie Chaplin, morto il giorno di Natale del 1977. Alla voce del grande regista Alessandro D’Alatri è affidata la storia di White Christmas, grande classico natalizio di Irvin Berlin composto per la colonna sonora di un film con Bing Crosby, mentre Jerzy Stuhr racconta la notte in cui è nata Stille Nacht.
Il film è montato e prodotto da Luca Mannaioli e la colonna sonora comprende musiche originali eseguite – tra gli altri – da Ilaria Macedonio, Emanuele Grigioni, Thierry Valentini e Marialuna Cipolla.
L’ingresso è libero e oltre ad un’occasione per passare insieme il giorno della festa (in un momento generalmente “morto” della giornata) l’appuntamento offre anche la possibilità di vedere l’ormai celebre presepe “Blue Christmas” dell’Istess, dedicato a un bambinello naufrago.
“Il Natale è, per antonomasia, il momento in cui facciamo i conti con il passato, con il presente e con il futuro e in cui sentiamo vicine le persone che ci hanno lasciato” commenta Arnaldo Casali. “Ed è esattamente quello che fa questo film, che ci porta a fare un viaggio di 1800 anni, con storie scritte nell’arco di 25 anni, registrate in 16 anni e montate in più di dieci, e vede tra i suoi protagonisti anche tre grandi amici che ci hanno lasciato di recente”. D’Alatri e Ubaldi sono scomparsi infatti nel 2023 e Jerzy Stuhr quest’anno.
La proiezione di “Accadde a Natale” nel giorno di Natale – secondo lungometraggio prodotto da Istess Cinema – bissa quella dell’anno scorso de “La Stella di Greccio”, film sulla nascita del presepio che quest’anno approda per la prima volta in televisione il 26 dicembre alle 22.55 su Tv2000.